"Soffio bollente" è il nome dato alla gettata di vapore in Finlandia. Per i saunisti più esperti si tratta di un rito quasi irrinunciabile, anche se la sua assenza non inficia gli effetti della sauna. Durante l'Aufguss o gettata di vapore vengono versati, sulle pietre calde della stufa, acqua o cristalli di ghiaccio arricchiti con oli eterici, dando così origine al vapore che il maestro di gettata provvede a diffondere nell'ambiente. Gli oli essenziali favoriscono rilassamento e benessere e respirare il loro profumo fa bene alle vie respiratorie.

L'Aufguss può essere accompagnato da musica, costumi o da un tema specifico e costituisce il momento clou del rituale della sauna. Durante la gettata di vapore, per consentire una miglior vasodilatazione dei vasi sanguigni superficiali, ci si può percuotere con rami di betulla, raccolti quando sono ricchi di foglie, seccati e bagnati prima dell'uso.

Le gettate di vapore, eseguite da maestri di sauna professionali, esercitano un effetto seducente, sono estremamente benefiche e riservano un'esperienza unica che coinvolge tutti i sensi, coccolati e stimolati continuamente.

Freddo e caldo, animazione e relax fanno sperimentare il piacere dell'alternanza e la forza degli elementi della natura.

Nell'Aufguss viene celebrato il connubio tra l'uomo e la natura che può essere percepita con tutti i sensi, le persone possono spogliarsi delle maschere che la società impone di indossare e riscoprire l’importanza dell’armonia tra uomo e natura.

Il culmine dell’esperienza di benessere coincide con la reazione fredda al termine del rituale caldo e con lo scambio di energia tra uomo e natura che si ha nei momenti trascorsi all’aperto, in mezzo al verde o alla neve, a seconda delle stagioni, durante i quali si prova l’esperienza di sentirsi in sintonia con il creato.

Uno degli obiettivi dell'Associazione Sauna e Aufguss è lo sviluppo di percorsi benessere guidati da maestri di sauna e hammam professionali, attraverso i quali le Spa e i centri benessere italiani possano valorizzare le saune come strumento di guadagno e non come mero servizio e centro di costo, proponendo il magico rituale dell'Aufguss come un servizio innovativo in grado di attrarre nuovi clienti e rappresentare una fonte di valorizzazione turistica.

Se vuoi scoprire di più sull'Aufguss, ASSOCIATI SUBITO