La mission dell'Associazione Sauna e Aufguss è quella di:

  • diffondere la cultura e la conoscenza della sauna intesa come rituale di benessere;
  • abbinare la sauna all’esercizio fisico, alla corretta alimentazione e alla pratica dello sport;
  • proporre la sauna come momento d’incontro e aggregazione;
  • promuovere l'arte dell'Aufguss, consentendo ai centri benessere di ospitare maestri di sauna e hammam professionali;
  • formare maestri di sauna e hammam e consentire loro di praticare la loro passione nei migliori centri benessere vicini a casa loro.

La filosofia che pervade l'attività dell'Associazione è quella di diffondere la cultura della sauna e valorizzare il rituale dell'Aufguss e il Wellness Entertainment proponendoli come un servizio professionale che possa essere commercializzato dalle Spa, generando un nuovo fatturato senza gravare sui costi di gestione. I maestri di sauna e hammam dell'Associazione Sauna e Aufguss rappresentano una soluzione per le Spa che aspirino a garantire una maggiore informazione ai propri clienti e a migliorare i propri servizi, valorizzando le saune come centro di guadagno e non solo come servizio, senza aumentare i costi di gestione.

L'Associazione Sauna e Aufguss ritiene, pertanto, che l'obiettivo di inserire l'Aufguss e il Wellness Entertainment tra i servizi offerti dalle Spa debba essere perseguito proponendolo in modo professionale come rituale di benessere e non come un'esibizione gratuita di "sventolatori di asciugamani" fine a se stessi.

L'Associazione Sauna e Aufguss si contrappone alle svariate associazioni nate negli ultimi tempi che sminuiscono il valore di questo antico rituale benefico, proponendolo in modo totalmente hobbistico, ludico e dilettantesco. L'Aufguss non è un gioco o uno sport e, pur condividendone le necessità divulgative, non ha senso organizzare gare o competizioni che si riducono a esercizi di sventolamenti di asciugamani fini a sé stessi che danno messaggi fuorvianti sulla reale importanza ed efficacia di questo storico rituale. C'è modo e modo di diffondere la cultura della sauna e dell'Aufguss; quello di proporla professionalmente come servizio finalizzato unicamente alla valorizzazione delle Spa e al benessere dei loro clienti è una strada sicuramente più faticosa e lunga rispetto all'organizzazione di "sventolamenti di piazza" che sminuiscono il grande valore storico di una tradizione plurisecolare, ma è la strada che l'Associazione Sauna e Aufguss persegue ogni giorno con passione e professionalità.

 

Sei un Aufgussmeister CLICCA QUI e sottoponi subito la tua candidatura al Consiglio Direttivo dell'Associazione Sauna e Aufguss

Se nella zona dove abiti ci sono delle Spa disponibili, potrai gestire percorsi benessere, eseguire Aufguss, cerimonie di benessere e partecipare ad eventi wellness,
beneficiando di un rimborso spese, entrando a far parte dello Staff della prima associazione italiana di maestri di sauna e hammam professionali.